domenica 17 gennaio 2010

Video in movimento con il RNS 510 - è possibile?

Il RNS 510 ha una funzione automatica che blocca le immagini video del DVD quando l'autovettura è in movimento (con velocità superiore ai 15 Km/h). Questa funzione serve, ovviamente, per impedire che il guidatore si distragga durante la guida, mettendo in pericolo i passeggeri e se stesso. Esiste, in realtà, un modo per disattivare temporaneamente tale blocco, utilizzando la combinazione in sequenza dei tasti Info e Tone.

In particolare, ad autovettura ferma, avviate il DVD. Quando il video è iniziato, premete rapidamente in seguenza il tato Info (in alto a destra) e il tasto Tone (in basso a sinistra). Potete ripartire e, anche se supererete la velocità di 15 Km/h, il video rimarrà visibile. Alla pressione di un qualunque tasto del navi e del volante multifunzione (es il volume) il video viene nuovamente bloccato. In alcuni casi (dipende probabilmente dalla versione del firmware) anche se si ferma il veicolo, il blocco video viene riattivato.

Chiaramente si tratta di una escamotage temporaneo e quindi scomodo da usare rispetto ad alcuni congegni in vendita che sbloccano definitivamente il video in moviamento. Ma soprattutto va utilizzato con grande attenzione, sapendo che (come l'uso in auto dei telefonini senza vivavoce o auricolare) che la visione di video in auto potrebbe essere considerata violazione del codice della strada.

3 commenti:

  1. Ciao,
    non è del tutto esatto; quando si è in movimento solo se si regola il volume si riattiva il blocco; invece è possibile mandare avanti i capitoli, sia da rns sia dal volante ;)

    Quindi regolando il volume prima di partire poi diventa piuttosto utile.

    E' un piccolo bug corretto nei firmware sulle versioni successive alla 2660.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. io ho provato ma non va

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, scusate se mi intrometto.
    ho da poco acquistato questo tipo di navigatore, quindi dovrei avere l'ultima versione sia si software che di hardware. Dico questo perchè nel mio in alto a destra (per intenderci il tastino vicino a quello per espellere il cd/dvd) non c'è il tastino "i" come detto da voi, ma un tastino con una "stellina" (che dovrebbe essere tipo il richiamo vocale). Ho provato la stessa procedura descritta da voi con i miei tastini ma non funzica (sigh).
    Secondo voi, che sicuramente sapete + di me, esiste una procedura simile per i nuovi modelli?
    grazie mille!

    RispondiElimina