giovedì 28 gennaio 2010

Guida per inserire POI personalizzati nel RNS510

Le mappe di navigazione del RNS510 contengono un buon numero di Point of Interest (POI). E' possibile però, con una procedura che vi descriverò nella guida che potrete scaricare alla fine del post, inserire nelle mappe dei POI personalizzati, ad esempio aggiungendo le indicazioni degli autovelox o di altri utili punti di interesse (es. farmacie, filiali della propria banca, ecc.).

Vediamo quali sono i passaggi per incorporare nuovi POI nel DVD di navigazione:

Per prima cosa occorre scaricare i POI che ci interessano da internet (un ottimo sito è www.poigps.com) e convertire (ad eempio con il programma Poi Edit) i file dei POI per renderli compatibili con l’RNS510.
Bisognerà poi scaricare le icone per i POI che verranno visualizzate sulle mappe del navi o prepararle con un programma di elaborazione delle immagini in maniera che siano compatibili con l’RNS510 (formato .png con dimensione 34x39). 
Se si dispone di un file con l'immagine del dvd, bisogna montare l'immagine (con un programma tipo PowerISO). Oppure si può copiare tutto il contenuto del file immagine (o del DVD) in una cartella sul disco fisco del computer. 
Si deve poi usare il programma Poi Inspector (l'ultima versione 3.51) per lavorare sui poi presenti nel dvd con le mappe aggiungendo i POI personalizzati. 
Successivamente vanno modificati i file cdrom.toc del dvd delle mappe (per cambiare la versione altrimenti il navi non carica le mappe integrate) e il file info25 (per indicare la lingua di default). Per modificare questi file si ha bisogno di un programma di text editing (tipo winvi32). Infine si dovrà riportare tutti i file generati dal programma Poi Inspector nelle rispettiva cartelle del DVD di navigazione (nel file immagine o nella cartella sul proprio disco fisso).


A questo punto dovrete masterizzare il tutto in un nuovo DVD (su supporto di buona qualità e alla velocità più bassa). Non vi rimane che installare le nuove mappe sul disco fisso del navigatore, dopo di chè avrete nel navigatore i nuovi punti di interesse.

Vi sembra complicato? Ecco a voi una guida illustrata per inserire POI personalizzati nelle mappe di navigazione del rns510, in comodo formato pdf da scaricare e seguire passo-passo.

Buon lavoro! 


8 commenti:

  1. Ciao, volevo segnalare che da questo sito: www.pimp-my-nav.com è possibile acquistare per 40$ un programma che permette di aggiungere i POI in maniera molto semplice !

    Buon lavoro.

    RispondiElimina
  2. grazie, il programma che segnali sembra interessante ... però non è ancora compatibile con l'rns510 (vedi FAQ)!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, non avevo letto le FAQ, ma sembra che lo sarà presto ...

    Ciao.

    RispondiElimina
  4. Sembra invece che lo supporti !
    http://www.pimp-my-nav.com/Requirements.htm

    RispondiElimina
  5. ciao, come si fà ad aggiornare il firmware del RNS510?

    RispondiElimina
  6. Ho provato la procdura presente nel file "Guida_inserimento_poi_rns510_by_dsaba67.pdf" per ben 3 volte ma ogni volta quando inserisco il DVD mi segnala errore...

    RispondiElimina
  7. ciao, il tuo blog è molto interessate e se posso vorrei chiederti diverse cose ma non so come contattarti, se posso ti lascio il mio indirizzo: superiore4@hotmail.it
    Grazie

    RispondiElimina
  8. Ciao, complimenti per il blog e per la descrizione, ma io avendo un iMac,
    posso seguire la stessa procedura?

    RispondiElimina