giovedì 28 gennaio 2010

Guida per inserire POI personalizzati nel RNS510

Le mappe di navigazione del RNS510 contengono un buon numero di Point of Interest (POI). E' possibile però, con una procedura che vi descriverò nella guida che potrete scaricare alla fine del post, inserire nelle mappe dei POI personalizzati, ad esempio aggiungendo le indicazioni degli autovelox o di altri utili punti di interesse (es. farmacie, filiali della propria banca, ecc.).

Vediamo quali sono i passaggi per incorporare nuovi POI nel DVD di navigazione:

Per prima cosa occorre scaricare i POI che ci interessano da internet (un ottimo sito è www.poigps.com) e convertire (ad eempio con il programma Poi Edit) i file dei POI per renderli compatibili con l’RNS510.
Bisognerà poi scaricare le icone per i POI che verranno visualizzate sulle mappe del navi o prepararle con un programma di elaborazione delle immagini in maniera che siano compatibili con l’RNS510 (formato .png con dimensione 34x39). 
Se si dispone di un file con l'immagine del dvd, bisogna montare l'immagine (con un programma tipo PowerISO). Oppure si può copiare tutto il contenuto del file immagine (o del DVD) in una cartella sul disco fisco del computer. 
Si deve poi usare il programma Poi Inspector (l'ultima versione 3.51) per lavorare sui poi presenti nel dvd con le mappe aggiungendo i POI personalizzati. 
Successivamente vanno modificati i file cdrom.toc del dvd delle mappe (per cambiare la versione altrimenti il navi non carica le mappe integrate) e il file info25 (per indicare la lingua di default). Per modificare questi file si ha bisogno di un programma di text editing (tipo winvi32). Infine si dovrà riportare tutti i file generati dal programma Poi Inspector nelle rispettiva cartelle del DVD di navigazione (nel file immagine o nella cartella sul proprio disco fisso).


A questo punto dovrete masterizzare il tutto in un nuovo DVD (su supporto di buona qualità e alla velocità più bassa). Non vi rimane che installare le nuove mappe sul disco fisso del navigatore, dopo di chè avrete nel navigatore i nuovi punti di interesse.

Vi sembra complicato? Ecco a voi una guida illustrata per inserire POI personalizzati nelle mappe di navigazione del rns510, in comodo formato pdf da scaricare e seguire passo-passo.

Buon lavoro! 


domenica 17 gennaio 2010

Video in movimento con il RNS 510 - è possibile?

Il RNS 510 ha una funzione automatica che blocca le immagini video del DVD quando l'autovettura è in movimento (con velocità superiore ai 15 Km/h). Questa funzione serve, ovviamente, per impedire che il guidatore si distragga durante la guida, mettendo in pericolo i passeggeri e se stesso. Esiste, in realtà, un modo per disattivare temporaneamente tale blocco, utilizzando la combinazione in sequenza dei tasti Info e Tone.

In particolare, ad autovettura ferma, avviate il DVD. Quando il video è iniziato, premete rapidamente in seguenza il tato Info (in alto a destra) e il tasto Tone (in basso a sinistra). Potete ripartire e, anche se supererete la velocità di 15 Km/h, il video rimarrà visibile. Alla pressione di un qualunque tasto del navi e del volante multifunzione (es il volume) il video viene nuovamente bloccato. In alcuni casi (dipende probabilmente dalla versione del firmware) anche se si ferma il veicolo, il blocco video viene riattivato.

Chiaramente si tratta di una escamotage temporaneo e quindi scomodo da usare rispetto ad alcuni congegni in vendita che sbloccano definitivamente il video in moviamento. Ma soprattutto va utilizzato con grande attenzione, sapendo che (come l'uso in auto dei telefonini senza vivavoce o auricolare) che la visione di video in auto potrebbe essere considerata violazione del codice della strada.

giovedì 14 gennaio 2010

Ma quante versioni del RNS 510 esistono?


Ci sono tre versioni del navigatore RNS 510. In realta esteicamente non vi è nessuna differenza tra i tre, quello che cambia è il firmware che hanno montato dalla fabbrica nel navi. I tre modelli si riconoscono per il code number attribuito. A cambiare è l'ultima lettera del modello: A, B e C. Basta leggere sulla etichetta posta sullo chassis esterno del navigatore, come nella foto al lato (es. 1T0 035 680 A, 1T0 035 680 B e 1T0 035 680 C).
Quelli con la A finale sono i primissimi usciti, mentre quelli versione C sono i più recenti.
I ver. B hanno il firmware v. 1100 a 1200, mentre i C hanno il firmware da 2660 in poi.

Il firmware di un RNS510 può essere aggiornato (attenzione è una procedura rischiosa che potrebbe compromettere le funzionalità del navi). Comunque un navi ver. B può essere upgradato successivamente a ver. C (così come un ver. A alla ver. B e alla ver. C).
Pertanto si possono trovare in vendita usati navi che hanno sulla etichetta il codice 1T0 035 680 B (cioè nato in fabrica come ver. B ma che è stato upgradato a C (es. con firmware 2660).