domenica 27 dicembre 2009

Come montare e codificare un RNS510 - istruzioni per neofiti

Di seguito vi descrivo i vari passaggi e le codifiche vag-com necessari per sostituire la radio di serie della vostra auto volkswagen con l'RNS510.

Il montaggio che vi descrivo si riferisce ad una Passat Variant 3C MY09, che monta il display nel quadro di tipo Full FIS (quello rosso "grande" in cui compaiono le informazioni del computer di bordo), volante multifunzione e sensori di parcheggio (ant+post). L'RNS510 installato è un modello 1T0035680B (HV: 04 SW:1100).



L'installazione
L'installazione è veramente tutta plug-and-play. Non ci vuole più di 15 minuti. Ecco come procedere:

1. togliere la mascherina, prima da sotto gentilmente con le mani e poi aiutatevi con una carta di credito in alto lateralmente (non staccate il connettore della spia dell'airbag, tanto non vi da fastidio anche se la mascherina penzola sul cambio)
2. togliere le quattro viti (serve un cacciavite torx, se non sbaglio da 15) e cautamente estrarre la radio esistente per poter accedere al retro
3. scollegare i connettori della radio esistente e riattaccare alla nuova radio (i connettori sono gli stessi, in più avrete il connettore dell'antenna GPS)
4. posizionare l'antenna GPS nel piccolo vano sopra la radio tra i due cassettini (per le Golf la spazio è ricavato tra le bocchette dell'areazione). La posizione è ottimale e la ricezione non è male (anche se in città non arriva mai a più di 5/6 satelliti).
5. alla fine, riavvitare le quattro viti e rimettere la mascherina (basta premere gentilmente).

Dopo di che accendete la radio e verificate il funzionamento dei sensori di parcheggio, del display full fiss (dovrebbe dare le info sulla radio/audio e le istruzioni del navi) e del volante multifunzione (dovreste poter controllare la radio e visualizzare a rotazione le info audio/navigatore/computer di borso/impostazioni).
Se qualcosa non funziona avete bisogno di codificare l'apparecchio per farlo collocquiare con i dispositivi sopra elencati.

La codifica con il vag-com


Innanzi tutto avere bisogno di un cavo vag-com e di un software di diagnostica, che emulano il programma ufficiale di diagnostica utlizzato dalle officien Volkswagen.. Sulla rete ne trovate di vari tipi.
La presa del vag (di colore rosa) si trova nella Passat 3C sotto il volante. Non è difficile trovarla, qui avete qualche foto:




Per effettuare le modifiche via vag-com dovete tenere il quadro acceso (altrimenti non è possibile entrare nel can gateway). I moduli interessati sono il 19 (Can gateway) e il 37 (navigation).


Come prima cosa dovete nel modulo 19 "Can Gateway" spuntare la voce Navigator (Byte 4, bit 6)











A questo punto avrete nella "installation list" anche il modulo 37 relativo al Navigatore. Noterete che il modulo 37 (Navigation) e il modulo 56 (Radio) saranno a quel punto identici, basterà intervenire solo sul modulo 37.

Accedete con il vag-com al modulo 37 "Navigation", che è il più importante e corrisponde al RNS51o appna montato.

Per far funzionare il display sulla Passat 3C MY09 non dovete flaggare il Bit 7 relativo al protocollo BAP usato per le comunicazioni tra il navi e il display. Il protocollo BAP è utilizzato solo con il display bianco (non rosso) che montano la Passat CC e la Scirocco (MY10).











Poichè l'auto monta un volante multifunzione, va flaggato il bit 0 relativo proprio a questo accessorio. In realtà i comandi al volante funzionano sia con il bit 0 flaggato che non (non ho idea del motivo).

Il bit 4-5 interviene sulla combinazione di colori utilizzata dal touchscreen del navi, per la variant si può scegliere tra highline, sportline e premium. Le combinazioni cromatiche sono queste:





















Nel  modulo 16 "Steering Wheel Electronics" non va cambiato nulla. Comunque vi posto le impostazioni del coding.
Notate la 5a cifra del codice che si riferisce alla presenza del volante multifunzione (senza tiptronic) e la sesta cifra relativa al cruise control.










Anche per il modulo 17 "Instrument Cluster" vano lasciate le impostazioni invariate.









Attenzione che le prime due cifre del codice devono essere utilizzate come somma delle varie opzioni.

Già che ci siete potete abilitare il menù segreto del rns510. Per fare questo nel modulo 37 navigation, andate in Adaptation, selezionate il canale 50 e cambiate il valore da 0 a 1. Premendo il tasto setup per almeno 10 secondi circa accederete al menù segreto.

Ricordatevi che ogni volta che fate una modifica al coding del navi, dopo essere usciti dal modulo 37 nel VCSD, dovete resettare l'apparecchio per rendere effettive le modifiche. Per resettare, premete insieme i tasti setup+eject+info e attendete qualche secondo prima di riaccendere. Se riaccendete prima che il ravvio sia competato, uscirà un (inquietante) messaggio sul fatto che l'apparecchio non può ripartire e richiede un disco SWL. Non vi preoccupate non si è bruciato nulla ... attendete che il reset si concluda e l'apparecchio si riavvia regolarmente.

Ed il gioco è fatto!

86 commenti:

  1. Ciao, io ho appena acquistato una Passat Variant che questo navigatore installato. Ho un grosso problema: da quando l'ho acceso non fa mai il fix dei satelliti. Ho percorso diverse centinaia di chilometri ma niente. Potrebbe essere stato "installato" male? Posso fare qualche verifica autonomamente?

    RispondiElimina
  2. potrebbe essere che il connettore dell'antenna dietro al navi che si è staccato e quindi l'antenna GPS non è collegata. Oppure, se si tratta di una installazione non di fabbrica (quindi con una antenna interna e non su tetto), potrebbe essere caduta in basso e quindi non riesce ad agganciare i satelliti. Prova a smontare il navi (sfila la mascherina e smonta le 4 viti) e verifica cosa è successo. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Ho installato ora un rns 510 led versione sw 2720.
    Il navigatore funziona correttamente ma ho due anomalie, credo, o forse una.
    La prima è che nell MFA non mi compare nulla quando attivo la navigazione.
    La seconda è che i livelli di volume soprattutto della porta media-in mi sembrano molto più elevati nonostante ho rimesso gli stessi settaggi che avevo nell' rcd 510 che ho sostituito. L'auto ha il dynaudio sound.
    Aiuto! Devo far riprogrammarel'apparecchio con il vag? devo aggiornare il software alla 2760 poichè la 2720 non è ok? Grazie mille per l'aiuto.

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo, è stato installato su una golf 6.

    RispondiElimina
  5. Il problema del MFA lo risolvi impostando i relativi settaggi tramite codifica vag-com (vedi post sopra). Per il livello audio del media-in non saprei ... puoi risolvere settando il volume del media-in (o riducendo il volume dell'apparecchio collegato, es ipod o lettore mpr). Ciao.

    RispondiElimina
  6. Grazie mille per la risposta, domani provo a settare il tutto con il vag, probabilmente perchè l'auto ha il dynaudio e va configurato anche il livello del volume.
    Nell' rcd 510 che avevo c'era l'impostazione del fader, mentre su questo rns 510 che ho installato non ci sta.
    Probabilmente era configurato su un impianto molto base...
    Dovrò individuare come hai scritto il byte 1 relativo al sound system o al dynaudio...
    Grazie ancora.

    RispondiElimina
  7. ciao, chiedo a voi perchè sono certo avrete la soluzione a portata; aggiornamento software per l'RNS510? Sinceramente mi pare troppo alto il prezzo richiesto dalla casa madre, ci sono alternative? L'auto è del 2008 d'importazione e credo pertanto il navi sia pari data, ormai un pò datato...

    RispondiElimina
  8. ciao..
    io ho montato l'rns sulla mia Octavia ,ma non il columbus.

    avevo la versione B aggiornata ora alla 1300.

    come posso visualizzare le informazioni radio navigatore sul maxi dot.?passo tramite Vag.

    ora mi esce solo la scritta Rnx trinax

    RispondiElimina
  9. Salve vorrei un informazione.
    Vorrei acquistare un RNS 510.
    Ho letto che esiste una versione D con schermo a LED. E' solo questa la differenza rispetto ai modelli A, B e C?

    E un dettaglio tecnico: ho una Passat 3C berlina MY09. Se avessi comprato l'auto con l'RNS510 montato di fabbrica avevo anche la "pinna sul tetto"?
    Se lo monto "aftermarket" con l'antenna GPS interna nel cruscotto non avrò problemi? Era stato previsto dalla VW?

    Grazie

    RispondiElimina
  10. Se ordini l'auto con il navigatore avrai la pinnetta posteriore altrimenti antenna nel cruscotto (che funziona cmq bene)

    RispondiElimina
  11. Salve. Penso di avere un problema... Ogni volta che spengo la macchina e la riaccendo dopo qualche ora l'rns fa ripartire l'ultima canzone riprodotta dall'inizio e porta come posizione la germania fino a quando non fa il fix con i satelliti. è normale?

    RispondiElimina
  12. Salve ragazzi,vedo e leggo che ne sapete tanto sul tema.Vi faccio una domanda:Ho una passat del 2006 che ha gia' la navigazione con il sistema MFD/RNS2.Ora volendo montare il sistema RNS510 avro' problemi di codifica???Per collegare un Iphone come posso fare???
    Grazie di cuore.

    RispondiElimina
  13. non credo si possa montare un rns510 a posto di un rns2

    RispondiElimina
  14. Forse ho scritto sbagliato ora ho il modello DVD MFD2-RNS2.Che ne pensate???

    RispondiElimina
  15. salve ho un navigatore rns510 montato su una golfV che ha funzionato benissimo per 2 anni, settimana scorsa ho portato la macchina in officina Volkswagen per un taglianto di rutin,e ho chiesto se potevano programmarmi le luci di posizioni sempre accese. non ci sono risciti.Al ritiro della macchina ho notato dopo poco tempo che lo schemo del navigatore era spento ma era tutto funzionante, radio, cd, mp3, audio,ecc. riporto la macchina in officina e mi sostituiscono la batteria, cosi'riprende a funzionare. dopo pochi giorni il problema si ripresenta.avete una soluzione.sapete di cosa si tratta ?considerate che se staccano e riattaccano i cavi della batteria si accende per pochi minuti e poi si rispegne.

    RispondiElimina
  16. Ciao, ho una Passat CC, immatricolata gennaio 2010, su cui è montato l'RCD510 di fabbrica, vorrei montare l'RNS 510 per vedere qualche film durante le mie attese in auto e per il navigatore. Ne ho trovato uno originale (così sembra) a 300 euro con il ritiro del mio. Sono confuso ho paura che possa avere qualche problema... è vero che per il codice di attivazione dell'autoradio bisogna andare sempre e solo in Volkswagen, altrimenti nisba!? Grazie anticipate.

    RispondiElimina
  17. Dimenticavo... ho saputo che la qualità audio è migliore dell'RCD510. Grazie ancora...

    RispondiElimina
  18. Ho montato un RNS-510 al posto dell'originale RNS-MFD2 del 2004. Mi rimangono due errori:
    1) l'antenna 2 della radio, pur collegata correttamente, risulta OFF
    2) non funzionano più tre pulsanti dei comandi al volante "up", "down" e "commutazione sorgente". Il volume, il mute e quelli del telefono invece funzionano.
    Chi mi sa aiutare?

    RispondiElimina
  19. i sono pulsanti che non funzionano dipendono dalla codifica errata, devi ricodificare l'auto appositamente per il RNS. Vedi sopra.

    RispondiElimina
  20. SALVE A TUTTI HO UN RNS 510 NEL QUALE NON FUNZIONA IL GPS. L'ANTENNINA E' POSIZIONATA CORRETTAMENTE COME POSSO FARE?

    RispondiElimina
  21. Salve ma i comandi al volante e i sensori di parcheggio continuano a funzionare montando l'rns 510? io possiedo una polo 6r

    RispondiElimina
  22. Dipende dalla codifica. Se non funzionano devi codificare la centralina (vedi istruzioni sopra)

    RispondiElimina
  23. Salve a tutti, vorrei sapere gentilmente quanto mi costerebbe il montaggio di un naviagatore su una passat high line,vi ringrazio in anticipo.

    RispondiElimina
  24. salve....io ho un rsn 510 sento sempre una ventolina anche se l'autoradio e spento...e normale?? poi delle volte si blocca tutto.....ne tasti all'autoradio ne al volante,dopo circa un ora si riprende. grazie

    RispondiElimina
  25. Ciao a tutti e grazie in anticipo. Ho una passat cc 08 con RCD 510 di fabbrica ho
    Trovato chi mi vende e monta il RNS 510 ma nn sono sicuro che si sia preoccupato del programmatore VAG...e' assolutamente necessario? Il navi non va lo staso? Siccome devo partire tra poco volevo fare il lavoro subito ma se poi nn funge correttamente? Ultima domanda antenna gps ci sono posizioni alternative che non diano problemi? Grz

    RispondiElimina
  26. ciao, ho un auto sostitutiva per 4/5 mesi con il navigatore rns510 che funziona solo in francese. se provo a cambiare lingua mi dice di inserire un altro cd che non ho. mi puoi aiutare. grazie. l'auto è un passat sw del 2009

    RispondiElimina
  27. Come si fa a vedere la tv o il video in questo fantastico navigatore istallato nella nuova passat?

    RispondiElimina
  28. ciao dsaba67 vorrei acquistare una passat e comprare a parte un navigatore da collocare fisso in auto nell'apposita predisposizione,cosa mi consigli? anticipatamente grazie.

    RispondiElimina
  29. ciao a tutti ho comprato un navigatore dps 869 per la mia passat variant 2006 avro problemi

    RispondiElimina
  30. senta io ho montatato un rns 510 a led su una golf 5 del 2004 ma mi si scarica la batteria come devo fare mi hanno detto di cambiare una centralina nn so puoi aiutarmi grazie se puo mi manda un email luciaplaydoc@live.it

    RispondiElimina
  31. Devi cambiare la centralina gateway e codificarla.

    RispondiElimina
  32. HO COMPRATO UN PASSAT DEL 2008 CON NAVIGATORE CON LETTORE DVD E TELEFONO. IL QUALE NON VEDE IL MIO TELEFONO CON IL BLUETOOHT, COME DEVO FARE ? DEVO AGGIORNARLO?

    RispondiElimina
  33. Chi sa dirmi la combinazione per selezionare i satteliti del navigatore RNS 510? ringrazio chi viole rispondere

    RispondiElimina
  34. Salve.
    un informazione io ho una passat b7 2011 senza comandi al volante ho fatto integrare il cruise control ma per i comandi al volante in vw mi hanno detto che non lo possono fare dovevo comprarla già con i comandi.
    io avevo una A4 prima e sapevo che la centrealina del cruise control era la stessa dei comandi al volante.
    Sapetre darmi delucdazioni?!
    Grazie
    Leone Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come hai fatto a integrare il cruise control e quanto costa ??
      Io ho una Passat B7 Highline con comandi sul volante ma senza Cruise control..

      Elimina
    2. Come hai fatto a integrare il cruise control e quanto costa ??
      Io ho una Passat B7 Highline con comandi sul volante ma senza Cruise control..

      Elimina
  35. Vorrei sapere se è possibile installare i sensori di parcheggio su VW Passat berlina del 2009 con RSN 510.

    RispondiElimina
  36. SALVE ho un probema da risovere e spero che mi possiate aiutare: ho montato una rcd510 sulla mia passat 3c del 2007 ma tempo 2 giorni e mi scarica la batteria.in officina mi hanno detto che l'auto non'è compatibile con la radio, potete darmi qualche dritta in tal senso? GRAZIE TOMMASO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un problema frequente su modelli non recenti. In alcuni casi è possibile risolvere con la sostituzione del can-gateway dell'auto con uno compatibile.

      Elimina
  37. dimenticavo la passat 3c del 2007 è una confortline

    RispondiElimina
  38. Ciao io ho un problema con un golf 6 del 2011.ho fatto installare dopo il rns 510 versione h.all inizio tutto ok ma adesso ho un problema penso con la batteria cioe che dopo 3 cbe l auto e spenta nn mi si accendono piu i fari all apertura dell auto(coming home) e non posso accendere il navi da auto spenta. Roba che fino a pochi giorni fa non succedeva.sapete dirmi qualcosa??

    RispondiElimina
  39. salve,
    vorrei sapere se il dvd di sblocco che viene venduto su internet insieme al navigatore RNS 510 serve solo ad abilitare la visione di film e la TV o anche per altre funzioni? inoltre per l'installazione e' indispensabile avere il codice PIN o si riesce a sbloccare in qualche modo?
    grazie

    RispondiElimina
  40. Ciao, sto comprando una passat del 2006 senza navigatore. Posso montarlo successivamente? E se si quale modello? Posso montare la pinna sul tetto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se è una Passata 3C puoi montare il RNS510. Occhio però al problema dell'assorbimento batteria (vedi sopra)

      Elimina
  41. Ciao ragazzi ho comprato un navigatore rns510 versione c ma resta eccesa la ventolina anche a macchina accesa..potreste illuminarmi

    RispondiElimina
  42. salve,io ho una golf 5 plus del 2005 voltante multifunzione e rns 510 nativo B e adesso aggiornato al 3810D,la mia domanda devo istallare i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con tasto di disattivazione anteriori e visualizzazione grafica mi servirebbe sapere le codifiche del gateway,
    un 'altra cosa ho il cdb con temperatura esterna e comandi al volante ma non vedo nel displaty le info del rns mi dicono che serve il display grande e giusto?lo posso sostituire ? e che codifiche servono?restando in attesa di un vostro aiuto un saluto a tutti rosario da palermo

    RispondiElimina
  43. per le codifiche dei sensori non so aiutarti (le mie sono di serie). Il cdb deve essere quello grande, se non sbaglio si chiama plus e faceva parte di un pacchetto opzionale.

    RispondiElimina
  44. Salve o già da tempo istallato rns510 su una scirocco my09 quella con il full fis rosso funziona tutto perfettamente però ogni volta che faccio autodiagnosi con vcds di ma sempre 37 navigatore non registrato come posso risolvere?
    Grazie.

    RispondiElimina
  45. ciao,
    ho ordinato una passat confortline e pensavo di comprare il navigatore su internet... pensi che il montaggio sia alla portata di un inesperto come il sottoscritto?
    la mia paura sta nell'antenna gps... non ho idea se sia inclusa e se vada necessariemnte montata al tetto.
    grazie mille.
    ti sarei grato se mi contattassi via email abiglier@hotmail.com

    RispondiElimina
  46. Ciao, ho installato sulla mia passat un nav rns 510 e vorrei sapere se è possibile installare un'uscita media-in ed un kit bluetooth. Se cortesemente mi rispondi al seguente ind mail, vally10@gmail.com

    RispondiElimina
  47. ciao, ho una passat variant vecchia versione del 2006. la radio ha il navigatore ma il dvd si è rovinato.. graffiato (da solo?). non è originale e l ho trovato nella macchina quando l ho comprata. Puo' essere questo il motivo? lo posso "trovare da qualche parte?" .. esiste un aggiornamento firmware per sta radio.. che è un po' antica :-)? ho comprato un adattatore per ipodiphon ma legge solo le play list come cd e nn visualizza nessuna info..

    RispondiElimina
  48. ciao, approfitto delle vostre competenze per farvi una domanda: ho subito il furto del rs510 sulla mia skoda superb anno 2012 , vorrei rimpiazzarlo con un sony 2 din senza navi, ho gli spinotti adatti, montato ,ma non si sente nulla. il mio dubbio è che l'amplificatore non sia alimentato... come posso fare? grazie a chi saprà aiutarmi

    RispondiElimina
  49. Ciao a tutti... avrei bisono di una informazione. io ho un navigatore rns 510 skoda columbus che ho montato sulla mia golf 6... il navigatore funziona, cosi come anche i comandi al volante, legge i cd ma non riproduce alcun suono e la parte radio non trova le stazioni e non suona, è un problema dovuto al fw ???

    grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. salve, ho anche io lo stesso problema...funziona tutto ma non sento l'audio!
      Qualcuno può aiutarci?
      Questa è la mia mail: apollo.dnd@libero.it

      grazie mille in anticipo.

      Elimina
    2. Non basta montare e accendere (a meno che non si sia particolarmente fortunati) bisogna modificare le impostazioni tramite vag-com.

      Elimina
  50. Ciao a tutti. Volevo una info. Sto per acquistare una passat del 2007 e vorrei installare l'rns510 e so che ce ne sono diverse versioni. A B C.. Per evitare che mi si scarichi la batteria devo per forza cambiare la centralina gateway oppure basta comprare la versione giusta di rns510? Grazie

    RispondiElimina
  51. ciao a tutto io ho montato un navi rns 510 spesso sento una ventola che si accende !!! il problema è che mi scarica la batteria dell'auto c'è cualquno che mi può aiutare a risolvere il problema ?? grazie già in anticipo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non dipende dalla ventola. Si tratta di un problema noto dovuto all'incompatibilità con la versione del RNS e il "gateway" della tua autovettura. Si dovrebbe risolvere cambiando il gateway.
      Quarda qui: http://www.vwgolfcommunity.com/vbulletin/showthread.php?25230-Mi-si-scaricher%E0-la-batteria-con-rns-510-su-golf-5

      Elimina
  52. Salve,si possono cambiare i colori dei tasti?
    io ho un columbus però lo vorrei mettere in una vw golf 6?
    grazie

    RispondiElimina
  53. Non so cosa intendi per colori dei tasti. Se ti riferisci alla colorazione dei menu e dei tasti del display, si può cambiare (ci sono tre diverse combinazione tra cui scegliere) ma lo devi fare tramite vag-com. Nel post spiega come fare.

    RispondiElimina
  54. Salve a tutti, approfitto della vostra competenza. Io ho una passat 2009, ho acquistato un navi RNS315, ma non si configurano i comandi al volante. In volksvagen dicono che " la centralina non dialoga con il navi". Può essere?

    RispondiElimina
  55. Ragazzi ho una Golf 5 costruita nel maggio 2008,ho il full fis comandi al volante e interfaccia usb.. se monto una rns 510 mantengo tutte le funzioni? Navigazione sul quadro di bordo?
    Grazie

    RispondiElimina
  56. Al 99 per cento devi modificare le impostazioni tramite il vag-com, come spiegato sopra

    RispondiElimina
  57. ho montato il navi preso su ebay sulla mia passat 2009. se accendo i sensori parcheggio visualizzo una scirocco sul monitor come posso cambiare figura della vettura? grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La figura della vettura si camia modificando le impostazioni tramite vag-com e settare il modello di auto VW

      Elimina
  58. Salve a tutti,
    possiedo la passat 3c del 2009.prodotta nella seconda metà del 2008.con senssori,comandi al volante e grande scermo.highline.Ora ho la rcd 310.Vorrei aquistare il RNS 510 modello P, software 5270.installando il rns avrò il problema dell'assorbimento batteria?Il tizio che vuol vendermi il rns510 fa installazioni e nega l'assorbimento...dice che non si puo ne modificare ne cambiare gateway sulla mia passat... e vero o falso..!?
    aiuto!!
    grazie già in anticipo.

    RispondiElimina
  59. Salve a tutti,
    possiedo la passat 3c del 2009.prodotta nella seconda metà del 2008.con senssori,comandi al volante e grande schermo.highline.Ora ho la rcd 310.Vorrei aquistare il RNS 510 modello P, software 5270.installando il rns avrò il problema dell'assorbimento batteria?Il tizio che vuol vendermi il rns510 fa installazioni e nega l'assorbimento...dice che non si puo ne modificare ne cambiare gateway sulla mia passat... e vero o falso..!?Aggiungo il mio gateway e 3C0907530H.posso montarlo?
    aiuto!!
    grazie già in anticipo.

    RispondiElimina
  60. Ciao a tutti, ho montato un RNS510 nella tiguan 2013, ho effettuato l'aggiornamento con VAS5015B. Tutto perfetto tranne un piccolo neo. Prima di montare RNS510 avevo di serie un RCD510 con bluetooth premium e potevo ascoltare gli mp3 dall'iPhone vedendo le info del brano, autore e album direttamente sul display, collegando il telefono appunto tramite bluetooth. Ora però questa funzione sembra essersi persa con l'installazione della nuova autoradio, e appare solo la info "AUDIO BLUETOOTH" e null'altro.
    Cosa serve? Forse un interfaccia aggiuntiva?

    Grazie

    RispondiElimina
  61. Salve mi ritrovo con questo problema sul mio rns 510 che il vecchio proprietario ha istallato after market o saprebbe darmi la codifica vag corretta per rns510 sostituto di un rcd ho volante mf e dsg allo sterzo, ho letto di flaggare il bit nel gateway per il navi e poi abilitare il protocollo bap nel navi come scritto qui.
    era quello che ho trovato nella codifica ma nel fis nelle info mi usciva solo la scritta navigazione volkswagen niente piu! ne titoli degli mp3 ne radio ne indicazione di navigazione insomma nulla solo la scritta.
    Ho provato a togliere il flag nel bit del bap ed è sparito il menù nel fis dove diceva navigazione volkswagen e fin qui ok ma ora non mi mandava nemmeno avanti gli mp3 o la radio dal volante!
    L'unica cosa che mi faceva fare è alzare e abbassare il volume basta!
    Pio ho provato a rispuntare il bit per la comunicazione bap, ho notato che dopo aver resettato il navi con le due frecce e il mute era comparso di nuovo nel mfa (il display fis) la scritta audio e navigazione volkswagen ma solo quella e dopo alcuni secondi quando si è riavviato il navi è sparita!
    I comandi al volante ora funzionano ma come vi ho spiegato nel display mfa nada...
    io non sò piu cosa fare.
    p.s.
    ho visto che il mio navi è versione b
    Per la codifica, secondo voi che devo fare per visualizzare nel fis le info dello stero tipo mp3 radio e la navigazione? e non la sola scritta navigazione volkswagen?
    Potrebbe essere un problema di firmware o di fili del can bus?
    Preciso che il vecchio proprietario mi ha detto che prima aveva rcd 510 di serie.
    Cosi mi sembra di avere un stereo non originale
    grazie a chiunque voglia aiutarmi

    RispondiElimina
  62. Buongiorno, ho montato un RNS 510 sulla mia Passat del 2007 ma non riconosce il codice di avvio, anche se viene digitato in maniera corretta, mi appare sempre la voce "codice errato". Qualcuno può aiutarmi?

    RispondiElimina
  63. ciao Io ho acquistato un Rns 510 verso Q...e oggi lo ho montato seguendo i tuoi consigli...e direi che tutto è andato a buon fine funziona tutto e bene....a parte le info del CDB di Navi e Radio..che mi farò configurare in VW...

    Ho avuto problemi però a posizionare l'antenna....io non sono riuscito a montare le bocchette...e non ho insistito...per non spaccare nulla...non ho capito dove rimane sto spazio...diciamo che tra bocchette e supporto autoradio questa non ci stava....io ho messo l'antenna subito dietro le bocchette...appicicata con il bioadesivo...vorrà dire che se cade si attaccherà con la calamita sul RNS .....se..puo andare bene come sistemazione..

    grazie mille Giovanni.

    RispondiElimina
  64. Salve, lo so che non dovrei scrivere quì ma non riesco ad entrare da nessuna parte dove io possa avere un'info corretta. Volevo chiedere una cosa: ho acquistato da poco una golf 6 e ho fatto montare un rcd510 prpremium 8, il problema è che è in inglese e non mi era stato dett prima, ora vorrei cambiare la lingua, come devo fare? Premetto che non sono uno smanettone, quindi devo recarmi in concessionaria O è possibile farlo da solo? Uno che monta impianti audio ha la sstrumentazione adatta per la modifica? Cmq sia è possibile il cambio di lingiua? Attendo cortesemente una vostra risposta, vi ringrazio e vi auguro una buona domenica. Fabio

    RispondiElimina
  65. Salve, io ho un problema con il mio rns 510 montato su una golf 6, dopo un calo di batteria lo stereo stesso mi compare in lingua tedesca, vado sulle impostazioni digito la lingua italiana ma non la prende, m compare una finestra che mi dice di attendere ma i dati nn si caricano e la finestra resta per ore, poi non legge più i cd nn funziona la radio e nn produce alcun suono, sono andato ben 2 volte in concessionaria wv ma nn hanno saputo risolvere nulla sia con vag che con l aggiornamento, m hanno consigliato di provare con un cd, ma non saprei quale sia è da dove acquistarlo.. Voi cosa mi consigliate di fare? V prego aiutatemi. Grazie in anticipo Roberto

    RispondiElimina
  66. Per golf 6 il procedimento è lo stesso che hai descritto per la passat?
    Ho montato da poco un rns 510 funziona tutto bene ma.non ho mai fatto la codifica. Devo farla comunque?

    RispondiElimina
  67. Salve, ho un rns 510 p su passat variant, sapresti dirmi a cosa servono gli adaptation remote control del canale 37 navigation? Grazie :)

    RispondiElimina
  68. Salve, ho un rns 510 p su passat variant, sapresti dirmi a cosa servono gli adaptation remote control del canale 37 navigation? Grazie :)

    RispondiElimina
  69. un saluto a tutti
    ho trovato l'articolo molto interessante.
    ho una passat del 2011 con rns510. vorrei sapere dove posso trovare il software di diagnosi poichè ho cercato in rete ma non l'ho trovato.
    Grazie :)

    RispondiElimina
  70. Ciao ho appena acquistato una Tiguan 2010 vorrei installare una radio con navigatore puoi aiutarmi
    Eventualmente puoi farmi tu il lavoro
    Grazie

    RispondiElimina
  71. Salve ragazzi ho un problema, voglio cambiare l'autoradio alla mia Passat del 2005, attualmente c'è montato l'rcd 300 con casse davanti e dietro, gli ho provato il modello superiore, penso che sia il 310, non appena accendo si sente solo il lato dx posteriore mentre nellanteriore solo un fruscio e a volte delle scariche. Potete aiutarmi. Grazie

    RispondiElimina
  72. Salve ragazzi ho un problema, voglio cambiare l'autoradio alla mia Passat del 2005, attualmente c'è montato l'rcd 300 con casse davanti e dietro, gli ho provato il modello superiore, penso che sia il 310, non appena accendo si sente solo il lato dx posteriore mentre nellanteriore solo un fruscio e a volte delle scariche. Potete aiutarmi. Grazie

    RispondiElimina
  73. Ciao a tutti, ho un problema, ho instalato sulla mia passat b6(2006) navigatore Rns510 versione C è dopo due giorni mi sono trovato con la bateria scarica.Ho sentito che bisogna cambiare Gatewey ma qualcuno di voi e in grado da fare un lavoro di genere(codificare con vag-com)e sistemarmi la cosa? ? ?

    RispondiElimina
  74. Ciao a tutti, ho un problema, ho instalato sulla mia passat b6(2006) navigatore Rns510 versione C è dopo due giorni mi sono trovato con la bateria scarica.Ho sentito che bisogna cambiare Gatewey ma qualcuno di voi e in grado da fare un lavoro di genere(codificare con vag-com)e sistemarmi la cosa? ? ?

    RispondiElimina
  75. Ciao.dovrei codificare nuovamente il.mio navigatore ma non essendoci più le immagini in questo articolo,si fa fatica a seguire tutte le indicazioni.
    Sarebbe possibile ripristinare i collegamenti?

    RispondiElimina
  76. Buon giorno. Ho montato un navigatore per una Passat b7 e va tutto Apparte che l'unita di misura sono in miglia e piedi. Un bel casino! Per andare nelle impostazioni di fabbrica e modificare l'unita di misura occorrono un pin. Lo stereo mi è arrivato imballato con tutto ma del pin non c è traccia. Marca junsun, ciaina naturalmente. Come posso risolvere. Grazie, Giovanni da Bologna.

    RispondiElimina
  77. ho un columbus rns 510 su skoda superb originale
    Problema: sul navigatore mi da tre percorsi alternativi ma sulla cartina ne inserisce solo due
    Sistema corrotto o questione di impostazioni? grazie

    RispondiElimina